La nostra camminata contro il Parkinson e l’Alzheimer si è chiusa stamattina al Vaticano.

Abbiamo assistito all’udienza pubblica del mercoledì del Papa.
Devo dire che fino alla lettura del Vangelo e poi al suo commento mi chiedevo perché fossi in quel posto.
Un’attesa di due ore e mezza, l’arrivo sulla macchina di Leone, il giro da pop star, il visibilio del pubblico e … chi più ce ne ha più ce ne metta.
Poi si è usciti dalla forma pop e si è entrati in una forma più autentica.
Il Papa ha commentato il passo Giovanni 4, 19-24 che si chiude con "Dio è Spirito e quelli che l'adorano bisogna che lo adorino in spirito e verità".
https://vimeo.com/1131746478?share=copy&fl=sv&fe=ci (Si apre in una nuova finestra)E' un commento molto adatto al nostro percorso di Senza tremori, significa che ogni strada è buona se si cerca lo spirito e la verità. In questi mesi di cammini, di allenamenti e di condivisioni è quello che ha fatto ognuno di noi, che fosse credente o non lo fosse, cattolico o di un altra fede. Ci ha unito la ricerca di senso e il metodo del camminare, del rallentare, osservare e aprirci all'inatteso.
Come il signore sloveno in piazza San Pietro. Si è accorto nella calca che stavamo facendo la foto, gentilmente si è fermato. Lo abbiamo poi invitato a unirsi alla foto di gruppo, gli abbiamo detto della lotta alle malattie degenerative, regalato una girandola, ci ha presentato la sua famiglia e alla fine ci siamo tutti stretti le mani.
Questo breve racconto sta a fagiolo anche nei Talking Hands (Si apre in una nuova finestra)…