Le tegole che capita di prendere in testa non sono quasi mai un errore di percorso. Sono, paradossalmente, il percorso stesso.
Abbiamo finalmente pubblicato il video del talk che ha preceduto la prima di Senza tremori di Grazia Licari durante il Festival Mano a farfalla del novembre scorso. Ma quel momento non è rimasto un episodio isolato: è stato l’inizio di un viaggio che ci ha portato a incontrare sguardi e storie in contesti sempre diversi, seguendo la filosofia dell'imparare facendo. In questi mesi, il documentario ha continuato a camminare attraverso tappe fondamentali:
Ivrea (ZAC!): Il 9 gennaio 2026 abbiamo trasformato la proiezione in un reading cantato. Con Simonetta Valenti e Alessandro Centolanza, abbiamo esplorato il senso di sospensione di fronte a "Mister Parkinson", usando la musica e le parole per accorciare le distanze.
Milano: Un ritorno in una città che per me significa molto, con una doppia emozione. Siamo stati alla Baia del Re e successivamente a Fa’ la cosa giusta!, ricordando che "da vicino nessuno è normale". Proprio a Milano abbiamo avuto l’occasione di parlarne con Vittorio Agnoletto: potete ascoltare l'intervista su Radio Popolare a questo link (Öffnet in neuem Fenster) (l'intervento inizia al minuto 39:00).
Roppolo: Il 27 febbraio una tappa nel cuore del territorio in cui vivo, per ribadire che la malattia, e soprattutto il Parkinson, non è un fatto privato, ma una questione che riguarda il nostro stile di vita e il nostro vivere insieme.
In questo cammino è stato fondamentale l’incontro con figure come Sara Zanni (Öffnet in neuem Fenster), che con la sua esperienza e la sua sensibilità arricchisce il dialogo su come abitare il limite.
In ogni incontro, dalle lettere di Bruno Lauzi ai racconti su Muhammad Ali, abbiamo cercato di testimoniare che la fragilità può diventare una forza generativa se affrontata. Per ripercorrere queste tappe vi aspetto sul sito ufficiale:
👉 senzatremori.org (Öffnet in neuem Fenster)
Trovate il video del talk su You Tube alla pagina degli Amici Parkinsoniani Biellesi. Buona visione e, come sempre, buon cammino.
https://www.youtube.com/watch?v=X7etenYrVM0&t=961s (Öffnet in neuem Fenster)Ettore Macchieraldo